Home
For Women
For Practitioners
For Partners
Sex and Vaginismus
Vag. Central
Contact Us

Torna all'Indice



Network di Consapevolezza sul Vaginismo

Chi siamo e perchè abbiamo creato questo sito

Come abbiamo scritto nella descrizione del sito e anche se potra' deludere qualcuno, in realtà siamo 'soltanto' delle donne, non siamo nessuno di speciale o di famoso. Ovviamente questo se pensate che non sia niente di speciale un gruppo di donne come voi, che hanno attraversato e superato il vaginismo e hanno poi deciso di riunirsi e di lavorare duro per condividere ed organizzare la loro conoscenza e il proprio viaggio in modo completamente gratuito per aiutare altre donne.
Siamo le "guerrigliere della vagina come l'autrice dei Monologhi della Vagina definisce le donne che attivamente lavorano per migliorare le condizioni delle donne e delle loro vulve nel mondo, siamo le Vaginas Angels se preferite..



Anche se non siamo medici o persone famose, quando diciamo che siamo soltanto donne non significa che siamo persone non competenti: anzi, tra noi ci sono donne laureate e specializzate in vari settori. Tra le persone che hanno direttamente collaborato con il sito o che vi hanno partecipato attraverso consigli, traduzioni e consulenze troverete donne che hanno studiato e fatto ricerca sul vaginismo e sugli argomenti ad esso correlati in modo estremamente approfondito, donne che hanno studiato con successo presso importanti facoltà di Medicina e sono state accettate per svolgere ricerca scientifica sul vaginismo di cui una e' in corso, e poi infermiere, insegnanti di educazione sessuale, esperti di medicina alternativa, donne che prestano servizio presso centri di informazione per donne e così via. Oltre alle nostre personali esperienze col vaginismo e bagaglio di conoscenze, alcune di noi sono state aiutate da ottimi ginecologi, ginecologhe, fisioterapisti e sessuologi dei cui consigli abbiamo fatto tesoro. Inoltre, come potete vedere nella nostra lista di Riferimenti Bibliografici, ci siamo documentate e abbiamo letto molte pubblicazioni e studi sul vaginismo e sugli argomenti ad esso correlati, quindi potrete trovare moltissimi riferimenti ad articoli scientifici aggiornati, link a siti Internet o articoli interessanti online che potrebbero esservi utili.

Il numero di donne che quotidianamente accede al sito da tutto il mondo e ci scrive ringraziamenti e che si cura da sola grazie ai nostri articoli, e' gia' abbastanza per noi come testimonianza che e' valsa la pena lavorare per mettere e rimettere questo sito in piedi e poi fa piacere sapere che anche dei ginecologi, terapeuti vari e ricercatrici accademiche americani, indiani, italiani ecc. hanno raccomandato questo sito ad altri colleghi o ad alcune loro clienti, trovandolo molto curato ed utile.

Questo è un sito web senza alcuno scopo di lucro e nessuna di noi ne ha mai tratto o ne trae alcun profitto economico. Siamo tutte volontarie che hanno spontaneamente deciso di dare una mano e collaborare gratuitamente a questo progetto, alcune di noi perché ispirate da principi religiosi e filosofie buddiste, alcune per spirito femminista, e comunque tutte mosse dallo stesso pensiero di fondo, ovvero dalla profonda convinzione che per le donne sia necessaria unacquisizione di potere e di autonomia attraverso la conoscenza e la consapevolezza, anche delle loro parti piu' intime.
Crediamo nella straordinaria forza che si crea quando le donne condividono qualcosa tutte insieme, infrangendo i tabù e parlandone liberamente e generosamente. Poiché in queste pagine ci siamo messe allo scoperto, svelando molto dei nostri corpi e delle nostre relazioni personali, scelta che talvolta ci è stata difficile, abbiamo scelto che i nostri veri nomi rimanessero celati, visto che questo sito viene letto in tutto il mondo e da persone su cui non possiamo avere nessun controllo (se avete il vaginismo potete molto facilmente capire questo nostro desiderio). Preferiamo quindi non rivelare né i nostri veri nomi, né quelli delle molte persone in gamba, donne e uomini, che hanno collaborato al sito, non solo per proteggere la privacy e la riservatezza di tutte (che e' già stata duramente messa alla prova purtroppo proprio per opera di persone che hanno abusato della nostra fiducia o che hanno cercato di discreditare il sito attaccando le donne coinvolte in esso), ma anche perché i nostri nomi sono totalmente irrilevanti qui. Crediamo che ciò che abbiamo scritto e condiviso in questo sito parli da sè e che voi siate in grado di decidere, sulla base di ciò che leggete, se sia o meno degno di fiducia e se possa esservi daiuto o meno.

Anche se il sito di per sè e' Americano, le donne e gli uomini che hanno collaborato a scrivere, tradurre, correggere e pubblicare questo sito non vengono solo dagli Stati Uniti ma dall'Inghilterra, l'Australia, l'Italia, il Sud America, la Germania e molte altre nazioni... Un vero network e coro dove ognuno ha giocato un ruolo differente dando il proprio contributo generosamente, ognuno prezioso..

Se voi entrerete a far parte del nostro forum o di altri gruppi di supporto sul vaginismo, scoprirete che abbiamo in pratica riunito in un unico posto tutte le domande e risposte piu' frequenti che chiunque potrebbe raccogliere se stesse per anni in quei grandi centri di informazione che sono i gruppi di mutuo-aiuto. In pratica il sito e' nato per pigrizia! Eravamo stanche di continuare a ripetere alle nuove arrivate le stesse cose e abbiamo pensato di creare un "best of" in pratica :) Molte donne in quei siti si lamentavano che non ci fosse un sito dedicato al vaginismo e che non vendesse qualcosa o che desse spazio anche a tutto quello che sta dietro al vaginismo, ed ecco come lentamente questo sito ha preso forma.. Nei nostri articoli citiamo dove possibile delle fonti scientifiche o informazioni di cui si possono trovare riferimenti bibliografici o medici ma come diciamo nel nostro Disclaimer, non fingiamo di essere dottoresse o che i nostri consigli debbano essere seguiti ad occhi chiusi. Il vaginismo puo' essere curato tranquillamente da sole, ma una brava ginecologa o specialista della vulva puo' essere un'ottima alleata ovviamente, cosi come chiunque vi possa aiutare sul lato emotivo, se il partner e il gruppo non fossero abbastanza. Detto questo pero', siamo in questo settore abbastanza a lungo da sapere molto bene che tantissimi terapeuti sono piuttosto all'oscuro sul vaginismo, come alcuni di loro ammettono candidamente o come potete leggere nelle storie dei vari forum, e quindi sapevamo che c'era un enorme bisogno di maggiore informazione su questo problema. Dopo tutto, non vogliamo colpevolizzare i ginecologi se nei loro testi universitari, il vaginismo o la v. vestibulite riceve al massimo qualche capitoletto e quando il contesto sociale, religioso, emotivo e familiare della donna e' raramente preso in considerazione.

Questo sito e' un "lavoro in corso" e anche tu puoi aggiungere qualche pezzo, come hanno fatto in tante, mandandoci la tua esperienza, condividendo con noi qualche consiglio che hai trovato utile, e con il tuo permesso e se lo riteniamo opportuno, verrà inserito

Per quanto riguarda l'idea di creare proprio un sito web, questo e' quello che ha da dire la webmaster sulla storia della sua nascita:

"A dire la verità, devo tutto a una donna conosciuta in un gruppo di supporto e che mi ha suggerito di fare un post-laurea in Salute delle Donne in Università, focalizzandomi sulla salute sessuale e il vaginismo. In quell'universita' ho avuto accesso a un enorme database di articoli scientifici, ottime informazioni, professoresse stimolanti e un ambiente dove sono venuta a conoscenza del grosso problema della medicalizzazione e commercializzazione delle 'disfunzioni sessuali femminili', che mi ha aperto gli occhi. Alla fine del corso, sono stata ammessa per fare ricerca sul vaginismo. Ma ero indecisa.. Poi una mia conoscenza un giorno mi disse che avrei dovuto scrivere un libro sul vaginismo, visto le capacità e conoscenze che avevo, e vista la mia passione. La mia anima gemella mi ha dato la fiducia di cui avevo bisogno per prendere quel suggerimento sul serio ma ha anche aggiunto: "Perchè un libro ? O perche' fare ricerca? Le donne dovrebbero poi comprare quel libro e non tutte possono e ancora meno leggerebbero un articolo scientifico di ricerca sul vaginismo. Perche' non metti queste informazioni gratuitamente su un sito internet invece e poi lo traduci ?"
Non avevo niente da ridire. Mi sembrava un'idea stimolante e fattibile, anche se mi consiglio' anche di imparare a creare un sito internet da sola per restare autonoma!). Per fortuna ho avuto la sua collaborazione e quella di una rete di donne incredibili che hanno condiviso molta della loro conoscenza e della loro esperienza perchè credevano in questo progetto come me, ecco quanto. Cosi e' cominciato un viaggio di circa 6 mesi di duro lavoro e notti insonni prima che la mia bambina venisse alla luce :) (E le notti insonni sono continuate anche DOPO che è nata ovviamente, perchè ho dovuto proteggerla molto da persone cattive..).
Ma e' una bambina di cui siamo estremamente orgogliosi..."

I nostri obiettivi

* Aumentare la consapevolezza del vaginismo cosi che sempre piu' donne ne siano informate ediminuisca la vergogna, sofferenza e dolore associato a questo problema.

* Prevenire il vaginismo nelle giovani donne e nelle donne vergini, correggendo molti dei miti sulle prime volte dolorose, sulla vagina, sui tampax, sull'imene

* Rimuovere alcune delle pressioni ad essere sessuali a tutti i costi, che tanti giovani provano in molte società, o la pressione ad avere una sessualità incentrata sul rapporto penetrativo per dimostrare di essere "vere coppie".

* Mettere in discussione la medicalizzazione e commercializzazione del vaginismo che e' rampante. I trattamenti per il vaginismo hanno quasi tutti delle altissime percentuali di successo e il vaginismo puo' essere curato da sole a casa propria, senza medicine e praticamente gratis. Questo alle donne va detto prima che arrivino a pagare cifre astronomiche per curarsi o che credano chi dice loro che senza un dottore non potranno mai farcela..

* Anche se preferiamo uno dei metodi e cioe' l'auto-dilatazione graduale (Desensibilizzazione Sistematica), abbiamo scelto di dare una lista con pro e contro di tutte i tipi possibili di trattamento per il vaginismo, prima di tutto perchè non siamo Dio e soprattutto perchè crediamo che date loro delle informazioni chiare, le donne siano intelligenti abbastanza da essere in grado da sole di decidere che cosa e' meglio per loro, dato che ognuna è diversa.

La nostra visione del vaginismo

Essendo non-profit, questo sito e' libero di rappresentare una voci fuori dal coro che mette in discussione la visione piu' tipica del vaginismo che e' visto principalmente come una disfunzione sessuale che deve essere curata al piu' presto e a tutti i costi, con l'aiuto di un terapeuta, altrimenti la coppia si sgretolerà..

Noi incoraggiamo le donne a chiedersi un paio di domande prima di cominciare a curarsi e vi incoraggiamo e vedere l'auto-trattamento come a un viaggio di auto-scoperta molto positivo.
Vogliamo anche mettere in discussione la visione comune che recita che il sesso (penetrativo in particolare) e' la cosa che lega o rompe una coppia.
Noi crediamo e sappiamo bene che una donna puo' essere estremamente amata ed amabile anche con il vaginismo, anche senza una vagina, cosi come un uomo sarebbe perfettamente amabile anche se non avesse piu' il pene o se avesse una 'disfunzione erettile'..
Niente drammi se c'e' amore... SE..

Di certo ci sono persone e case farmaceutiche che fanno soldi facendo credere alla gente che le disfunzioni sessuali siano un enorme problema invece..
Noi vi diciamo solo: state in guardia...

Per noi il vaginismo NON è una DISfunzione, non pressiamo le donne a curarsi a tutti i costi, non vendiamo un trattamento, non spacciamo l'idea che una coppia non sia una coppia se non si fa sesso penetrativo.. Forse abbiamo un'opinione troppo alta di quello che potrebbero essere gli esseri umani, ma ce la terremo.

Abbiamo sentito centinaia di storie di sofferenza fisica o psicologica, legata all'impossibilita' di non poter essere penetrate e vogliamo che finisca. Ci sono donne che pur di curare il vaginismo e dopo esser state convinte a vederlo come un'enorme problema, si sono lasciate prescrivere anti-depressivi che hanno causato loro problemi molto piu' seri del vaginismo poi, o donne che poi sono rimaste incinta non volendolo perche' non erano pronte, e donne che dopo il sesso rimangono molto deluse e si sentono 'conchiglie vuote', corpi usati, perche' il loro partner non e' cambiato; donne a cui viene detto che non possono curarsi da sole e a cui vengono chiesti migliaia di dollari; donne che hanno ricevuto minacce di divorzio se non si curavano, donne abusate verbalmente o fisicamente dai loro partner per la loro incapacità di 'curarsi'..
Insomma, tutti quei problemi non finiscono superando il vaginismo, e spesso ne sono la causa, quindi invece che focalizzarci sul curare il vaginismo come si fa nella maggior parte dei pochi siti dedicati solo a questo argomento, than focusing on fixing vaginismus, secondo noi era importante dare valore alle cause del vaginismo, all'intuito delle donne, e ai motivi sociali e personali, piu' che a quelli medici, che stanno dietro a tanta della sofferenza legata al vaginismo che si potrebbe evitare, creando una societa' dove le donne non sono giudicate o amate per la loro vagina e le sua 'funzionalità sessuale e procreativa.

Come dice il nostro motto: "Il problema non è il vaginismo, ma il modo in cui la società vede il sesso"


Vogliamo ringraziare sentitamente

* Le centinaia di donne col vaginismo (e ad alcuni uomini) che hanno condiviso con noi le proprie storie, che ci hanno parlato direttamente della loro condizione o che ci hanno inviato tramite mail i propri riscontri, I risultati che hanno raggiunto tramite i nostri consigli e che ci hanno fornito informazioni e suggerimenti per migliorare il sito.

* I nostri partner, che vogliamo ringraziare pubblicamente qui, per non essere stati ossessionati dalla penetrazione e per essere stati così amorevoli, comprensivi, e che ci hanno sostenuto ed aiutato e che sono stati semplicemente& adorabili J

* Desideriamo ringraziare anche tutte quelle generose donne (e uomini) che hanno tradotto gratuitamente parti del sito in italiano e spagnolo.Grazie davvero per il vostro entusiasmo. Speriamo che anche altre persone possano unirsi per collaborare in questo utile lavoro.

* Tutte le persone che hanno inserito un link a questo sito sui propri siti e sui propri blog, o che hanno dato in qualsiasi modo un riscontro positive di questo sito, gratuitamente.

* Tutti quei medici e ginecologi che con umiltà e onestà hanno valutato il nostro sito e lo hanno consigliato alle proprie pazienti o che hanno utilizzato il nostro sito essi stessi per ricavare ed avere ulteriori informazioni sul vaginismo.

* Alcune ditte (www.SoulSource.com e www.OwenMumford.com) che hanno generosamente donato gratuitamente kit di dilatatori ad alcune donne del nostro forum.


Continuiamo tutti insieme a diffondere consapevolezza e condividiamola gratuitamente con tutte le donne che ne hanno bisogno! Siamo aperte a qualsiasi suggerimento, quindi sentitevi liberi di partecipare con le vostre idee o esperienze o anche solo di scriverci per chiederci informazioni varie.

Siete voi il network.
E ricordate: in vagina veritas ;)
Ascoltatela...


Torna Su


DISCLAIMER: Questo sito non e' disegnato per fornire consigli medici. Tutto il materiale e' stato raccolto dall'esperienza di centinaia di donne che hanno sofferto di vaginismo e da materiale scientifico ma serve solo come riferimento e non e' un sostituto di un'opinione di un professionista specializzato in vaginismo. Per favore, controllate bene il materiale qui presentato e riferitevi ad un medico specializzato, per qualsiasi bisogno specifico.