Home
For Women
For Practitioners
For Partners
Sex and Vaginismus
Vag. Central
Contact Us

Vaginismo: Tecniche di Rilassamento


Rilassarsi e' piu' facile a dirsi che a farsi.

Durante il trattamento del vaginismo o durante la transizione dai dilatatori a un rapporto sessuale, può essere utile imparare come distendere la vostra vagina, il vostro corpo e la vostra mente e perfortuna ci sono tecniche per aiutarvi.

Ma prima di correre a provare alcuni di questi suggerimenti, potreste per prima cosa accettare il fatto che qualcosa non sta mettendovi completamente a vostro agio e date valore a quella sensazione. Chiedetevi per esempio che cosa sta causandovi l'ansia: è puramente un problema dei muscoli tesi? O e' una preoccupazione nella vostra mente o cuore che il vostro corpo sta solo fedelmente rispecchiando?

Vi diciamo questo perche' se la vostra ansia non è puramente fisica, allora sarà controproducente far tacere il vostro cuore per distendere il vostro corpo. O non funzionera'.

Se ci sono dei motivi che vi causano la sensazione di disagio o di tensione che provate, gli esercizi e idee seguenti non vi aiuteranno a risolverli. Per esempio, se non riuscite a rilassarvi sessualmente perche' temete comprensibilmente una gravidanza indesiderata o una malattia a trasmissione sessuale, fare gli esercizi di rilassamento non elimineranno quelle tensioni. Se provate avversione del vostro corpo nudo, le tecniche non la elimineranno. Se siete tese perché non conoscete bene le vostre parti intime e quindi c'e' una paura di fondo dello sconosciuto, respirare e ripetere un mantra non vi aiutera'..

Inoltre,spetta anche al vostro partner aiutarvi a sentirvi completamente distese intorno a lui e sotto nessuna pressione e con nessuna paura. Se e' lui che vi fa sentire a disagio facendo qualcosa o non facendola, non dovreste pretendere da voi stesse di risolvere il problema per lui quando e' lui magari il problema...

Per esempio, se avete scoperto che guarda material pornografico dove le donne sono tutte completamente rasate al pube, e voi non lo siete ne' non lo volete fare per qualsiasi motivo, e' ovvio che potreste sentirvi a disagio a stare nude vicino a lui. Lui e' il cretino ovviamente, e quello che dovrebbe crescere un attimo, ma purtroppo sarete voi a cercare le tecniche di rilassamento... Anche in questo caso, non saranno abbastanza per rilassarvi davvero.. E per fortuna, o coprirebbero il vero problema.

Il vaginismo e la mancanza di sesso non sono il cancro. Non dovreste sentirvi sotto forte stress e pressione per guarirvi e certamente non vi e' un BISOGNO reale di curarlo. Così, prima di sforzarvi per eliminare l'ansia, date valore agli stress e paure a cui siete sottoposte, guardateli bene in faccia, vedete da dove vengono e come potete liberarvene alla FONTE..

Se poi fatto questo, ad un certo momento ritenete che la vostra mente è esente da ansia e che sia solo una questione muscolare, e siete eccitati circa l'idea di prova alcune tecniche di rilassamento per il vostro corpo, cosi come quando si ha voglia di un bel massaggio, allora probabilmente le seguenti esercitazioni vi aiuteranno davvero a rilassare il vostro corpo e la vostra vagina.

Potete impiegare queste tecniche prima di dilatarvi, durante la dilatazione, prima di provare ad avere un rapporto o in qualunque momento del giorno quando desiderate distendere mente e corpo. Potrebbe essere una buona idea provare ogni tecnica per alcuni giorni. Vedete quale di queste idee funziona per voi.

Abbiamo scelto solo alcune tecniche, ma le donne trovano che lo yoga, la meditazione, la ginnastica, il massaggio, l'agopuntura, o varie tecniche le aiutano a distendersi. Stupendo! Qualsiasi cosa che vi aiuti a coltivare un senso di calma quotidiana e' benvenuto.. Ma ricordate, se siete circondata da persone o situazioni che vi riempiono di ansia, affrontate prima quelle....

1. Rilassamento Progressivo

Il rilassamento progressivo è una tecnica che può aiutare a distendersi i muscoli dappertutto nel vostro corpo, compresi i muscoli del pube. Se siete interessati nel rilassamento progressivo suggeriamo di scaricarvi in mp3 una esercitazione di rilassamento da Internet gia' registrata, che potete usare per guidare la vostra prima sessione. (PS Nella pagina in inglese rimandiamo a un sito inglese che ha esercitazioni da scaricare gratuitamente, non le abbiamo trovate in italiano, se qualcuno le trova, fateci sapere..)

In pratica si tratta di visualizzare una parte del corpo alla volta, e focalizzarvi su di essa abbastanza tempo perche' la sentiate rilassata.
Una volta che ve ne fate un'idea, potete continuare anche indipendentemente. Per fare questo, in primo luogo mettete a fuoco la vostra respirazione usando le esercitazioni di respirazione (descritte piu' avanti). Una volta che siete a vostro agio a respirare con la pancia (diaframma) e non solo con il naso, sedetevi tranquillamente e distendetevi a vostro agio e visualizzandoli, rilassate mentalmente progressivamente ogni gruppo di muscoli. Potete cominciare dalle vostre punte dei piedi all' estremità della testa come è suggerito solitamente. Potete anche concentrarvi solo sul vostro bacino, esalando tutta la tensione.

Se non avete provato mai qualcosa di simile prima, potrebbe suonare un po' strano, molto new-age, ma provatelo alcune volte. Scommettiamo quando l'esercitazione sara' finita, vorrete che non lo sia! E' molto rilassante!

2. Respirazione con il Diaframma

Provate a notare la vostra respirazione durante una giornata in momenti differenti. Noterete che quando vi distendete, respirate profondamente e lentamente e quando siete tesi e nervosi respirate solitamente rapidamente e meno in profondita'. Quindi il primo segreto e' che rallentare consapevolmente la respirazione può realmente aumentare l'ossigenazione ed aiutare il vostro corpo a distendersi.

Provate a sedervi tranquillamente con gli occhi chiusi ed a inspirare lentamente e profondamente attraverso il vostro naso e fuori attraverso la vostra bocca. Potete lasciare la bocca aperta o lasciare le labbra aperte come steste soffiando molto delicatamente su una fiamma della candela che prova a fare tremolare la candela ma non spegnere.

Quando respirate cosi profondamente, provate ad usare il vostro stomaco più della vostra cassa toracica per espandere i polmoni. Ciò è denominata respirazione diaframmatica. Gli uomini usano naturalmente il loro diaframma per respirare di più delle donne. Come donne tendiamo a respirare piu' con la nostra cassa toracica e piu' superficialmente e quindi puo' servire molta pratica prima di arrivare a respirare con 'la pancia'.
Ma ci puo' aiutare a distenderci.

Per qualche donna è duro capire se si sta respirando dalla pancia o dai polmoni. Per capirlo, mettete una mano sulla vostra cassa toracica ed una sulla vostra pancia. Come respirate, guardate le vostre mani. Quale si sposta di più??

Gradualmente dovreste riuscire a respirare di più con la vostra pancia e di meno con la vostra cassa toracica. Vedrete che la mano sulla vostra pancia si sposterà sempre di piu' e la mano sui vostri polmoni invece non si muoverà affatto. Ecco, cosi.. Potreste gia' sentire il vostro corpo piu' rilassato ora...
Respirate cosi profondamente e lentamente per alcuni minuti. Lasciate svuotare la vostra mente. O se la vostra mente sta correndo potete provare a focalizzarvi sul suono della vostra respirazione, o potete ripetere un mantra, una frase ripetuta molte volte che vi calma, un pensiero felice come il nome del vostro animale domestico o del vostro partner. Potete provare questo prima di fare esercizi di dilatazione o in qualunque momento del giorno in cui vi sentite sotto stress..

3. Rilassarsi nella Vasca

Entrare in un bagno caldo può distendere il vostro corpo dappertutto! Provate a farvi un lungo bagno caldo prima di dilatarvi o prima di un rapporto sessuale, per aiutare il vostro corpo a trovare calma e la pace. È inoltre un buon momento per esercitarsi a dilatarsi (ma alcune donne non riescono a usare i dilatatori in acqua perche' l'acqua calda che entra nella vagina le irrita).

Magari evitate i bagni con le polveri o palline profumate se avete una vagina sensibile o averei problemi quali la vulvodinia o la cistite interstiziale.

Alcune donne trovano che è più facile inserire un dito in vagina quando sono immerse nell'acqua calda, facendo un bagno, ma per alcune di noi l'acqua calda può causare una sensazione bruciante ed essere dolorosa. Godetevi in quel caso semplicemente il relax dell'acqua calda e respirate con la pancia.. :)

4 ...Il grande O

Potra' stupirvi o potra' essere banale ma un altro modo efficace di distendere quei muscoli prima di una sessione di dilatazione o prima di un rapporto sessuale, è avere un orgasmo o eccitarsi molto.

Attenzione: non a tutte le donne serve essere sessualmente eccitare per poter fare esercizi di dilatazione, cosi come non serve essere sessualmente eccitate per poter avere un pap test dal ginecologo, tuttavia, potrebbe decisamente rilassare voi e la vostra vagina perche' sarà più umida e anche leggermente piu' grande (la vagina si allunga quando e' eccitata sessualmente), e questo puo' rendere la dilatazione piu' facile..

Saprete gia' cosa vi eccita e cosa funziona per voi, quindi provate quelle cose o sperimentatene di nuove, da sole o con il vostro partner, come piu' vi sentite a vostro agio.
Tuttavia, se per alcuni principii religiosi o altre idee, siete restie all'idea di masturbarvi o di essere eccitata sessualmente da sola, potete tranquillamente dilatarvi abbastanza facilmente anche quando la vagina e' 'asciutta', ma assicuratevi pero' di mettere abbondante lubrificante sul vostro dilatatore o dita, e andandoci piano..

Quando avrete capito tutto dei muscoli pubici e di come rilassarli, e quando sarete distese, morbide e rilassate come gelatine, allora potrete andare avanti con i passi successivi della guida con piu' fiducia e senza troppi problemi :)




Back to Top
DISCLAIMER: Questo sito non e' disegnato per fornire consigli medici. Tutto il materiale e' stato raccolto dall'esperienza di centinaia di donne che hanno sofferto di vaginismo e da materiale scientifico ma serve solo come riferimento e non e' un sostituto di un'opinione di un professionista specializzato in vaginismo. Per favore, controllate bene il materiale qui presentato e riferitevi ad un medico specializzato, per qualsiasi bisogno specifico.