Home
For Women
For Practitioners
For Partners
Sex and Vaginismus
Vag. Central
Contact Us

GUIDA GRATIS ALLA DILATAZIONE GRADUALE PER IL VAGINISMO


4. I LUBRIFICANTI



Usare lubrificanti sui dilatatori o sulle dita (e poi magari sul pene del partner) sarà estremamente importante per ridurre l'attrito e rendere le inserzioni più facili.
Una vagina stimolata di solito e' gia lubrificata per conto suo, ma ciò dipenderà da molti fattori e non puoi contare su loro, né ci si puo' aspettare che tu sia eccitata ogni volta che ti dilati!
Quindi applicare del lubrificante sul dilatatore o sull'entrata vaginale sarà molto utile in tutte le fasi della dilatazione ma soprattutto per le prime inserzioni.

Alcuni kit di dilatatori includono il loro apposito tubetto di lubrificante che potrebbe funzionare bene per te. Tuttavia, il lubrificante non durerà per sempre e forse vuoi sapere quale altre opzioni hai. Per questo qui trovi una lista di opzioni che speriamo ti sia utile:

SCELTA DEI LUBRIFICANTI per i DILATATORI VAGINALI



ATTENZIONE: le seguenti raccomandazioni non sono da seguire durante un rapporto sessuale se usate i preservativi, perche' certi lubrificanti possono danneggiarli!
1. La tuA lubrificazione naturale: quando sei molto eccitata, la tua vagina dovrebbe diventare naturalmente abbastanza bagnata da permettere l'entrata della punta del pene o di un dilatatore senza dolore. Quindi ti potrebbe bastare quello e quindi dovresti cercare di fare esercizi di dilatazione quando sei piuttosto eccitata.
Tuttavia, per molte donne, la lubrificazione naturale non è sufficiente. Dopo un posi asciuga e le cose possono diventare più difficili, soprattuto se sei in pre-menopausa. Ecco perché è consigliabile avere del lubrificante supplementare di scorta, da utilizzare in caso di bisogno.

2. LA TUA SALIVA: molto pratica, a buon mercato, sempre disponibile e sicura. Ma anche la saliva si asciuga abbastanza velocemente e non è sempre così pratica se ne si necessita in gran quantità!

3. Un preservativo lubrificato: questo può essere pratico, in quanto non devi comprare del lubrificante supplementare dato che è incluso nel preservativo, ma assicurati di non esserne allergica. Possono essere molto viscidi da maneggiare.
Se usi delle verdure come dilatatori (zucchine ecc.) allora questa e' la scelta ideale.

4. OLIO di oliva/olio di mandorle: pollice in su per olio, particolarmente per lolio di mandorle! Non è appiccicoso, dura molto tempo, previene le lacerazioni, rimane piacevole ed è molto scivoloso. Ma assicurati che non sia raffinato o pieno di pesticidi e dovresti evitarlo se sei predisposta alle infezioni di candida. Per essere buono deve essere organico e puro. Fai comunque attenzione perché lolio può macchiare vestiti e lenzuola.

5. Lubrificanti profumati: l'aroma di un lubrificante dovrebbe in realtà essere l'ultima cosa nella lista delle tue priorità. In primo luogo assicurati che sia sicuro, di non esserne allergica, che non rompa il lattice ecc. Poi vedi tu..

6. Lubrificanti al silicone: sembrano essere molto buoni perché non si impregnano nella pelle, non vengono assorbiti in pratica; quindi durano molto tempo ma sono più costosi degli altri tipi. Inoltre non favoriscono l'infezione della candida e sono compatibili con i preservativi (controlla comunque con ogni marca). Ma non possono essere usati con i dilatatori al silicone.

7. Lubrificanti a base di glicerina: molto popolari e facilmente accessibili via internet ed in farmacia. La glicerina è stata usata per secoli. Tuttavia, alcune marche ci sono state segnalate in quanto causano scottature e non è l ideale se sei predisposta alle infezioni di candida.

8. Lubrificante in spray: Se odi avere le mani appiccicose!


Quello che abbiamo scritto è giusto un sommario dellesperienza dei diversi tipi di lubrificante fatta da tante donne con cui ho parlato, ma ovviamente il tuo ginecologo puo' prescriverti un ottimo lubrificante e dirti di piu' a riguardo.
Non mettiamo marche qui perche' ce ne sono moltissime (a livello internazionale) ma se desideri vedere che aspetto ha un lubrificante, ecco qui un sito Web davvero forte che mostra tutti i diversi tipi di confezioni e tubetti di lubrificanti che esistono, in modo che puoi anche scegliere lo stile che preferisci! :) (Vai alla sezione LUBRICANTES, sì! è in spagnolo ma se non lo capisci, puoi sempre anche solo guardare le immagini!) (www.vaginizmus.hu)

LUBRIFICANTI: RACCOMANDAZIONI IMPORTANTI



1. I lubrificanti oleosi non sono compatibili con il lattice, quindi è più probabile che i preservativi si rompano e questa è una cosa molto seria. Se usi il lubrificante per dilatarti o usi delle verdure, non è un problema, ma fai attenzione se stai progettando di usarlo nel passaggio al rapporto completo. Quindi ti suggeriamo di usare un lubrificante oleoso soltanto su un dilatatore, o per massaggiare l'entrata della tua vagina prima o dopo la dilatazione.

2. Le vagine assorbono tutti i tipi di liquido che mettiamo al loro interno, (tranne i lubrificanti al silicone) quindi assicurati che, qualsiasi sia il lubrificante che hai scelto, esso sia perfettamente pulito, sterile, e non pieno di ingredienti pericolosi (come per esempio lo zucchero o antiparassitari). Se la tua vagina comincia a bruciare, potresti avere un'infezione di candida o un'allergia, fermati immediatamente, risciacqua e cambiare il lubrificante.

3. Qualsiasi lubrificante decidi di usare, metti un asciugamano sul letto in modo da non fate troppi pasticci! (Qualcuno sembra essere inevitabile!). Ricordati che l'olio macchia i tessuti.


Torna Su
Torna all'indice in Italiano>
DISCLAIMER: Questo sito non e' disegnato per fornire consigli medici. Tutto il materiale e' stato raccolto dall'esperienza di centinaia di donne che hanno sofferto di vaginismo e da materiale scientifico ma serve solo come riferimento e non e' un sostituto di un'opinione di un professionista specializzato in vaginismo. Per favore, controllate bene il materiale qui presentato e riferitevi ad un medico specializzato, per qualsiasi bisogno specifico.