Home
For Women
For Practitioners
For Partners
Sex and Vaginismus
Vag. Central
Contact Us

GUIDA ALLA DILATAZIONE



3. SCELTA DEI DILATATORI



Se ti senti pronta a provare i dilatatori, qui trovi una selezione dei più comuni. Scegli quello che pensi essere più adatto a te e poi clicca sulle informazione per sapere tutto quello che ti occorre sulla dilatazione.

Prima di tutto, ci sono dilatatori che sono naturali e fatti in casa, quindi gratis o economici e comunque efficaci. Questi includono:

PARTI DEL CORPO: (dita, dita del proprio compagno)
OGGETTI (cotton fioc, candele, applicatori di tamponi, vibratori, ecc.)
VERDURE (zucchine, carote&)

I dilatatori che si possono acquistare on-line possono invece essere fatti in diversi materiali come:

PLASTICA
VETRO
SILICONE

La differenza principale è nel costo e al tatto: ne esistono di più rigidi o più morbidi. Normalmente, i dilatatori più morbidi sono più simili ad un pene rispetto a quelli rigidi. Si sa che i peni dovrebbero essere duri, quando sono in erezione, ma anche se un pene è duro è pur sempre fatto di carne umana, non cemento!

MORBIDI: dilatatori in silicone e vegetali

DURI: dilatatori in plastica, vetro, cera

ATTENZIONE: Qualsiasi cosa tu scelga di usare, assicurati che sia perfettamente pulita o sterile o comunque proteggila con un preservativo e poi cospargila di lubrificante (molto lubrificante!).

Puoi ordinare i dilatatori attraverso il tuo ginecologo o la tua ginecologa (e in alcuni paesi, come in Gran Bretagna, puoi averli con una prescrizione medica) oppure puoi acquistarli tu stessa direttamente da Internet. Qui trovi una breve lista di siti web consigliati che vendono dilatatori. Una volta scelto il materiale che preferisci, la misura e il prezzo, dovrebbe essere facile scegliere. Ricordati di controllare il costo o di vedere come sono e come ti trovi, potresti ad esempio comprarne uno alla volta e poi aggiungerne altri alla tua collezione!

Clicca sui link per vedere le immagini e i prezzi:




1 - SOUL SOURCE (un set di 8 dilatatori in silicone)

Consigliati perché hanno un aspetto carino - sono colorati e morbidi - e perché ce ne sono 8 quindi il salto da uno allaltro non è molto, inoltre il più piccolo è in assoluto il dilatatore più piccolo che si trova in vendita, quindi è utile per chi sente di dover iniziare da un dilatatore davvero piccino. Sono un po costosi, ma puoi sempre comprarne uno o due e continuare poi con dilatatori fatti in casa.



2 - Laurel Prescriptions (un set di 7 dilatatori vaginali con una guida al trattamento)


3 - Amielle Vaginal Trainer
Tutori Vaginali Amielle (un set di 4 dilatatori in plastica). Forse i più usati in Gran Bretagna e Stati Uniti. Relativamente economici. La lamentela più comune è che la differenza di misura tra il 3° e il 4° è significativa e che sono in plastica rigida.


4. Altre compagnie online che vendono dilatatori con guide per l'uso:

- www.femistent.com (Questi sito cerca davvero di venirvi incontro. Tanto che hanno un bell' Albero decisionale per aiutarti nella scelta.
Potresti impiegarci un po a capire tutte le opzioni possibili ma alla fine siamo certi che troverai il dilatatore che fa per te! Te li consegnano con una guida allegata.


5 -VERDURE come dilatatori!


Pela la verdura scelta (zucchina, carota&) fino a modellarla nella forma che desideri, infila un preservativo e cospargila di lubrificante ed ecco fatto! Facile, economico ed ecologico!

6- Alcune donne, soprattutto quando si avvicinano ai dilatatori più grossi, possono trovare comodo e divertente usare DILDO e VIBRATORI che possono essere acquistati in un sexy shop oppure ordinati on-line.

Un DILDO non è molto diverso dai set di dilatatori venduti nei siti citati poco sopra, eccetto per il fatto che spesso sono a forma di pene e hanno colori divertenti. Ma normalmente sono molto grandi e non adatti alle prime sedute di dilatazione, quando si ha bisogno del dilatatore più piccolo che si riesca a trovare.

I VIBRATORI, invece, sono molto utili alle donne che necessitano di essere eccitate o rilassate per potersi dilatare, anche se altre donne li trovano irritanti. Non è necessario usare il vibratore come un dilatatore, basta anche usare la vibrazione per rilassarsi e arrivare allorgasmo prima di usare altri vibratori. Lorgasmo vi aiuterà a rilassare voi e la vostra vagina, e questo renderà la dilatazione più facile. È inoltre utile associare la dilatazione a esperienze sensoriali positive, come lorgasmo, anziché solo ad un possibile fastidio. La cosa migliore è infatti associare idee e sensazioni piacevoli alla dilatazione e quindi, in futuro, al sesso.

ATTENZIONE PRIMA DI ACQUISTARE DILATATORI ON-LINE!

A. Fate attenzione a scegliere un set di dilatatori che non abbia una variazione troppo significativa tra la misura di uno e quello immediatamente più grande, altrimenti passare da uno allaltro potrebbe essere difficile. B. La lunghezza dei dilatatori non ha importanza, dato che normalmente il problema nellinserimento è dato dalla larghezza. C. Controlla le norme di acquisto: in alcuni paesi (Arabia Saudita, ecc.), ti chiederanno di provare che sono per uso medico e potrebbero aprire la confezione davanti a chiunque e chiederti di fornire il permesso di tuo marito per utilizzarli. D. Assicurati che siano discreti e non mostrino il contenuto né sul pacchetto né nella fattura o bolla di accompagnamento oppure falli spedire allindirizzo di unamica.


Torna Su
DISCLAIMER: This site is not designed to provide medical advice. All material is gathered from the experience of hundreds of women who experienced vaginismus but it is for information only and is not intended to be a substitute for professional or medical advice, diagnosis, and treatment. Please review the information contained on vaginismus-awareness-network.com carefully and confer with a health care professional specialized in vaginismus, as needed.