Home
For Women
For Practitioners
For Partners
Sex and Vaginismus
Vag. Central
Contact Us

LA PRIMA GUIDA GRATIS ALLA DILATAZIONE!


10. COME MUOVERE I DILATATORI



Ci sono principalmente 4 movimenti di stretching che potete fare con un dilatatore allinterno vagina o vicino all apertura vaginale.

DA DESTRA A SINISTRA: Questo e in assoluto il movimento più efficace da fare. Allinizio non ci sara molto spazio in cui muovere. La parete destra e la sinistra saranno cosi vicine che non ci sara molto spazio che per dei minuscoli movimenti. Ma delicatamente e lentamente, facendo questo movimento, troverete sempre piu spazio.
Attenzione, questo movimento NON ALLARGA le pareti vaginali ma vi dimostra semplicemente che la vagina sa gia distendersi e allargarsi in quel modo naturalmente e voi le state solo reinsegnando a farlo, mostrando a lei e a voi stesse che facendolo in modo graduale non fa male.

SU E GIÙ: Questo movimento può essere utile ma non e indispensabile. C è spazio limitato di manovra verso lalto (delicatamente spingete in su il dilatatore verso il vostro stomaco). La pelle là è meno elastica, mentre tirando in giù, verso le vostre natiche, può aiutare i vostri muscoli a distendersi.

DENTRO FINO IN FONDO: Spostando il dilatatore dentro e fuori dall'apertura e farlo entrare fino in fondo può aiutare a riaddestrare i vostri muscoli allidea che la penetrazione (sia di un pene, che di uno speculum) e fattibile e non dolorosa. In realta pero non serve spingere un dilatatore fino in fondo perche una volta che la punta del dilatatore ha superato i muscoli vicino allapertura della vagina, (quelli che si chiudono di piu a morsa di solito), poi e di solito facile inserire il dilatatore fino in fondo. Il motivo è che i muscoli che stanno premendo di piu sono proprio all'interno dell'apertura vaginale e non dopo. Quindi fare entrare TUTTO il dilatatore non e necessario, e piu importante che vi passi senza dolore la punta e via via piu grande di dimensioni. Ad ogni modo, ricordate che se volete provare a vedere se riuscite a inserire il dilatatore fino in fondo, non vi preoccupate se si fermera a un certo punto! Ogni vagina ha una lunghezza diversa (anche se di media siamo sui 7 centimetri quando non eccitate) e alla fine troverete sempre la vostra cervice a fermarvi, quindi non spingete troppo!

DENTRO E FUORI: Dare spinte con il dilatatore una volta che siete passate oltre ai muscoli non è necessario. Tuttavia, molte donne se lo esercitano per due motivi. Per alcune donne stimola una sensazione piacevole, come possono fare del resto anche gli altri movimenti inclusi qui. Per altre, perché desiderano passare dalla dilatazione alla transizione verso il sesso penetrativo, stanno provando a vedere se riescono a sopportare quel movimento senza problemi. Tuttavia, questo movimento è suggerito per quando siete gia un po avanti con gli esercizi di dilatazione e e non per le prime inserzioni, ma vede voi come vi sentite.

Ricordatevi, questi sono tutti consigli provati e accertati, ma e il vostro corpo e la vostra vagina. Seguite quello che vi dicono loro !




Torna Su

DISCLAIMER: This site is not designed to provide medical advice. All material is gathered from the experience of hundreds of women who experienced vaginismus but it is for information only and is not intended to be a substitute for professional or medical advice, diagnosis, and treatment. Please review the information contained on vaginismus-awareness-network.org carefully and confer with a health care professional specialized in vaginismus, as needed.